La Cantina

La struttura vanta di un’efficiente sistema produttivo implementato sin dagli anni 2000 da continui investimenti in ambito tecnologico. Tale implemento collegato strettamente a partire dal controllo di tutti i processi produttivi ovvero dalla vinificazione fino all’imbottigliamento ci ha permesso negli anni di aumentare il livello di gestione e di conseguenza la garanzia di qualità attraverso l’ottenimento delle certificazioni e di conseguire ulteriori opportunità di crescita in termini sia di mercato nazionale e sia nel contesto dei mercati internazionali.

Il metodo Martinotti e la vinificazione:

Una prima fase di lavorazione consiste in una serie di operazioni pre – fermentative con vendemmia manuale e macerazione pellicolare, successiva pressatura a cicli programmati.

Elaborazione del vini base:

Dopo la fase di svinatura si avvia la fermentazione alcolica con aggiunta di lieviti selezionati e nutrimento il tutto monitorato da un sistema di gestione automatica.

Presa di spuma:

Nel metodo Martinotti la seconda fermentazione avviene in autoclave per circa 6 mesi. Per gli spumanti di nostra produzione questa ulteriore fermentazione favorisce il mantenimento della freschezza e degli aromi tipici del vitigno.

Filtrazione e imbottigliamento:

L’ alta tecnologia nella filtrazione isobarica tangenziale pre-imbottigliamento ci consente di ottenere degli indici di filtrabilità molto bassi preparando il prodotto per la fase finale di microfiltrazione prima di andare in bottiglia.

Durante l’imbottigliamento i due parametri fisici di temperatura e pressione costantemente monitorati sono corroborati da ulteriori controlli analitici a campione su bottiglie di vino attraverso il nostro laboratorio interno atti  a monitorare la risposta alla qualità finale del prodotto.